3 motivi per i quali ti serve un business model

3 motivi per i quali ti serve un business model

Per molti giovani imprenditori, definire il business model significa definire il modo in cui si intende creare profitto con la propria attività. Definire il business model, tuttavia, significa andare molto più a fondo e identificare i modi in cui l’azienda crea e fornisce valore, il modo in cui si relaziona con i propri clienti e con i competitors, l’identità del brand. Il business model considera i costi, oltre che i guadagni, e considera gli obiettivi, le attività, le idee, le strategie più che il semplice guadagno.

Ma perché definire il business model è così importante per la tua attività? Scopriamolo insieme.

Perchè ti serve un business model?

  1. La tua consapevolezza

Non è raro farsi prendere dall’entusiasmo all’inizio di un nuovo progetto imprenditoriale. Definire il business model è una fase che ti aiuta a restare coi piedi per terra: mentre sogni di diventare il punto di riferimento nel tuo settore, ad esempio, per i clienti nella tua zona, ragionare sul business model ti fa riflettere su come intendi raggiungere i tuoi obiettivi.

In questo modo, eventuali limiti, problemi o – al contrario – punti di forza sono subito evidenti e la strada per il successo sarà (un po’) meno in salita!

  1. Un vantaggio con gli investitori

Ottenere finanziamenti dagli investitori è molto più probabile quando riesci ad essere preciso su identità di brand, obiettivi, strategie del tuo progetto e su ogni singolo altro dettaglio. Anche – e, in alcuni casi, soprattutto – a questo serve il business model.

  1. Approccio olistico e flessibile

Un business model garantisce un approccio olistico e flessibile. Cosa significa. Quando l’essenza del tuo business è chiara per ogni membro del team che lavora al tuo progetto, per quanto ognuno di loro possa occuparsi di dettagli specifici, il loro lavoro sarà sempre coordinato e andrà nella medesima direzione.

Con un business model ben delineato, poi, anche i cambiamenti risultano meno problematici. Un cambiamento, ad esempio, nelle modalità di pagamento del tuo servizio, può generare altri cambiamenti a cascata. Quando il business model è ben definito, adattare meccanismi e strategie alle nuove condizioni risulta più facile e immediato.

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