L’importanza di Essere sul Web

Just One Click Away

Me lo sono sentita chiedere spesso e da molte persone.
Mi hanno detto “la mia è una piccola attività di zona e non voglio vendere online, cosa potrei farmene di un sito web?

Quando ero piccola c’erano le pagine gialle.

Un enorme tomone che venivano a portarti direttamente a casa ogni anno. Dentro c’erano contatti e servizi di tutte le attività e professionisti dei quali avresti potuto aver bisogno. Ti serve un idraulico? Pagine gialle. Cerchi un negozio di ricambi per moto? Pagine gialle.
Persino dopo l’avvento di internet il sito delle pagine gialle era il punto di riferimento al quale ancora facevamo riferimento quando cercavamo un negozio, un locale ecc.
Te lo ricordi? E ti ricordi come erano quei libroni? Escludendo i più intraprendenti che acquistavano un riquadro tutto per loro per mettersi in evidenza con loghi, slogan e informazioni allettanti che permettessero loro di spiccare fra la massa, il resto delle pagine era una enorme sfilza di nomi/servizi e numeri di telefono. Bisognava andare alla cieca, a intuito. Non c’era modo di sapere cosa ci saremmo trovati di fronte.

Poi è arrivato Google.

Ah, che meraviglia Google. Non solo ti dice dove puoi trovare qualcosa, ma ti indica anche quanto è distante, ti studia e suggerisce il percorso più breve/veloce, ti informa su che orari/giorni ha di apertura/chiusura e, meraviglia delle meraviglie, ti permette di leggere i feedback degli altri clienti!

Vi racconto un aneddoto.

Un paio di mesi fa avevo una voglia folle di pizza ma il mio locale di fiducia, scoperto grazie ad amici, era chiuso. Mi son detta “bon, tanto vale cogliere l’occasione per scoprire qualche posto nuovo!”.
Ho quindi scritto “pizzeria” su Google e mi ha mostrato una lista di attività vicine a casa mia. Erano tantissime e avrei avuto l’imbarazzo della scelta se non ci fosse stato il fattore utenti.
Questo meraviglioso, incredibile, potentissimo strumento che permette a noi internauti di prendere decisioni con cognizione di causa e ai ristoratori (in questo caso) di ottenere una pubblicità gratuita ineguagliabile.
Sì perchè la mia scelta finale è dipesa principalmente dagli utenti. Grazie ai loro commenti entusiasti e alle foto che questi ultimi avevano postato dei piatti da loro ordinati, ho deciso di andare a vedere il sito della pizzeria e ho scoperto che era esattamente quello che stavo cercando. Sia dal punto di vista delle pietanze offerte che da quello della location.
È diventato il mio locale preferito.

La possibilità di compiere delle scelte consapevoli è importantissimo. Ci permette di andare a colpo sicuro e non buttare tempo ne’ soldi. Alle piccole attività menzionate all’inizio di questo post, di norma rispondo che non essere online è come doversi affidare, per farsi conoscere/scegliere, a un passaparola fra 4 persone anzichè fra 400000. Se la mia pizzeria non fosse stata online, non l’avrei mai scoperta. Ne’ fatta scoprire a tutte le persone che da allora ci ho portato facendole innamorare a loro volta.

L’incremento d’affari che si può ottenere grazie al web anche per una piccola attività di zona è potenzialmente enorme. Privarsene non ha senso.

Inoltre, avere un sito è un po’ come assumere una segretaria che lavori 24/7. Gratis. Sì perchè nel momento in cui tutte le informazioni riguardo un’attività, i suoi prodotti, servizi, feedback ecc, sono reperibili sul suo sito web e chiunque può accedervi in qualsiasi momento, ovunque si trovi.
Se stai leggendo questo post vuol dire che sei un internauta e quando vuoi saperne di più su una società probabilmente fai come me: non telefoni ai loro uffici ma vai sul loro sito.
Perchè sai che lì non verrai messo in attesa con musichine che ti entreranno in testa per ore e non ti sentirai in colpa nel tenere impegnate con millemila domande persone che stanno lavorando e sono super indaffarate.
No, potrai scoprire tutto quello che vuoi, impiegandoci tutto il tempo che desideri e, soprattutto, potrai confrontare le informazioni raccolte con i competitor della società in questione così da poter scegliere la soluzione migliore.

Perché scegliere di esser invisibili quando si può esser a portata di click?

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Visualizza la Privacy Policy
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy